ll Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell' Università degli Studi del Molise, è una comunità che raccoglie l’adesione di studiosi e tecnici i cui interessi convergono sul confine fra le tradizionali discipline per la formazione scientifica di base, quelle applicate e quelle socio-economiche.

L’attività di ricerca dei Laboratori Forestali verte sull’ecologia, sul monitoraggio e sulla gestione degli ecosistemi forestali, principalmente nel campo della gestione forestale, degli inventari forestali, della conservazione della biodiversità, dell’inquinamento ambientale, della fisiologia degli alberi, dei servizi ecosistemici, della pianificazione forestale, della biologia del legno, degli incendi forestali, dell’uso del suolo, dei cicli biogeochimici, della geomatica forestale, e del telerilevamento.

La missione di ricerca tratta la quantificazione e il monitoraggio della risposta degli ecosistemi e dei loro servizi ai cambiamenti naturali e quelli indotti dalle attività umane. Gli approfondimenti sugli effetti dei disturbi sui processi ecologici sono generati principalmente dalla ricerca sulle foreste. L’organizzazione multidisciplinare del gruppo è volta a discernere i problemi legati al cambiamento globale nelle regioni montane sviluppando strategie di ricerca integrate. Lo studio combinato del funzionamento e della struttura degli ecosistemi forestali è usato per implementare strategie di gestione proattiva per mitigare gli effetti dei disturbi sui processi che controllano il ciclo del carbonio e dell’acqua e dei nutrienti.

          

STAFFPROGETTIPUBBLICAZIONI 

Joomla 3.0 Templates - by Joomlage.com